We take a bottom-line approach to each project. Our clients consistently see increased traffic, enhanced brand loyalty and new leads thanks to our work.
E’ evidente che la realizzazione di saldature esenti da difetti o, più realisticamente, il cui livello di qualità risulti riconducibile alle specifiche previste, è strettamente connessa all’impiego di una procedura adeguata al complesso delle caratteristiche del giunto e che l’esecuzione della stessa sia realizzata con le opportune tecniche. In caso contrario è assai probabile che la saldatura risulti poi affetta da gravi imperfezioni o da proprietà non adeguate al servizio, e che il giunto venga infine dichiarato inaccettabile.
Conseguentemente si rende necessario lo svolgimento di una serie di attività atte a validare le procedure di saldatura e a verificare che il personale operativo abbia la competenza necessaria allo svolgimento delle operazioni previste.
La qualificazione della procedura di saldatura consiste nell’identificazione di quei valori delle variabili essenziali che consentono l’ottenimento di un giunto saldato sano, con le caratteristiche metallurgiche necessarie all’impiego e le volute proprietà meccaniche, anticorrosione, estetiche, ecc.
La certificazione della procedura di saldatura è in sostanza una verifica che il materiale base, quello di apporto e la tecnica di saldatura utilizzati per effettuare il giunto saldato siano in grado di realizzare quanto il progetto si è proposto. Conseguentemente alle verifiche seguirà un verbale di qualificazione (WPQR – Welding Procedure Qualification Record o PQR – Procedure Qualification Record), che ha lo scopo di riportare i risultati delle prove e il campo di validità della certificazione, ossia l’intervallo dei valori per le variabili essenziali che risultano qualificati in base ai test eseguiti.
In collaborazione con i più prestigiosi organismi di certificazione accreditati, Metalprove S.r.l. rilascia procedure di saldatura in accordo a: