We take a bottom-line approach to each project. Our clients consistently see increased traffic, enhanced brand loyalty and new leads thanks to our work.
Le prove di durezza sono controlli non distruttivi utilizzati in indagini strutturali, dove è importante individuare eventuali alterazioni della struttura metallurgica del manufatto.
Esistono molte definizioni di durezza: fisicamente, la durezza può essere descritta come la resistenza alla deformazione elasto-plastica; in pratica, è di solito definita come la resistenza che un materiale oppone alla penetrazione.
Nei metalli puri la durezza aumenta con la coesione e la densità degli atomi.
Nelle leghe, la durezza aumenta con l’incrudimento, l’entità delle tensioni residue ed è funzione dello stato metallurgico di fornitura.
Le prove di durezza presentano numerosi vantaggi:
Metalprove S.r.l. è in grado di eseguire misure di durezza sulle superfici di componenti metallici per mezzo di attrezzature portatili, che possono utilizzare il metodo Leeb Rebound Hardness secondo ASTM A956 e EN ISO 16859 oppure il principio UCI (Ultrasonic Contact Impedance) secondo ASTM A1038 e DIN 50159-1. Il controllo è rivolto tipicamente alle saldature, soprattutto quando si vogliono valutare l’effetto dell’apporto termico sulla ZTA o la buona riuscita di un trattamento termico.